giovedì 20 ottobre 2022

Giovedì della XXIX settimana del Tempo Ordinario

Lc 12,49-53
 
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Sono venuto a gettare fuoco sulla terra, e quanto vorrei che fosse già acceso! Ho un battesimo nel quale sarò battezzato, e come sono angosciato finché non sia compiuto!
Pensate che io sia venuto a portare pace sulla terra? No, io vi dico, ma divisione. D’ora innanzi, se in una famiglia vi sono cinque persone, saranno divisi tre contro due e due contro tre; si divideranno padre contro figlio e figlio contro padre, madre contro figlia e figlia contro madre, suocera contro nuora e nuora contro suocera».

Gesù ci dice cosa è venuto a portare sulla terra, qual’è la sua missione e cosa comporta per noi uomini. La sua presenza impone una scelta che divide.
Ci interroghiamo mai su quale sia la nostra missione? Quali sono gli obiettivi che ci proponiamo, o meglio quelli che il Signore ci ispira?
Quando la Parola di Dio tocca la vita di una persona, non si può restare indifferenti, ma scegliere diventa una necessità: a favore o contro Cristo. Coloro che non aderiscono alla Parola e non si impegnano a viverla, così come coloro che la vivono, hanno già fatto la loro scelta.