martedì 3 gennaio 2023

Liturgia propria del 3 Gennaio

Gv 1,29-34

In quel tempo, Giovanni, vedendo Gesù venire verso di lui, disse: «Ecco l'agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo! Egli è colui del quale ho detto: "Dopo di me viene un uomo che è avanti a me, perché era prima di me". Io non lo conoscevo, ma sono venuto a battezzare nell'acqua, perché egli fosse manifestato a Israele». Giovanni testimoniò dicendo: «Ho contemplato lo Spirito discendere come una colomba dal cielo e rimanere su di lui. Io non lo conoscevo, ma proprio colui che mi ha inviato a battezzare nell'acqua mi disse: "Colui sul quale vedrai discendere e rimanere lo Spirito, è lui che battezza nello Spirito Santo". E io ho visto e ho testimoniato che questi è il Figlio di Dio».


Per poter seguire il Signore, abbiamo bisogno delle giuste indicazioni, di lasciarci condurre a Lui da qualcuno che sia già incamminato verso di Lui. In ogni comunità cristiana ci sono dei fratelli maggiori che camminano da più tempo, che non sempre coincidono con la figura del padre spirituale, ma che qualche volta servono a dare il via al cammino di fede di altre persone attraverso il loro esempio e le loro parole.
Ognuno di noi, se cammina con Cristo, deve indicarlo come ha fatto il Battista e comunicare la Sua identità ai fratelli che incontra.
Ripensando a chi ci ha dato questo esempio, valutiamo anche se noi siamo guide veritiere e umili per altri.