mercoledì 17 ottobre 2012

Una preghiera che abbraccia il mondo - Halloween

Da tanto tempo arrivano appelli, da parte della Mamma celeste, alla preghiera ed in particolare alla preghiera contro il male. Proprio per questo voglio riproporre su questo blog l'articolo che ho già pubblicato su cavalieridellaluce.net/cenacoli. Buona lettura!!!  
Salve a tutti!!!
Ci avviciniamo sempre più alla Solennità di Tutti i Santi e di conseguenza alla festa pagana di Halloween.
Halloween è una ricorrenza annuale, che si celebra il giorno prima della festa cristiana di Tutti i Santi. Essa ebbe inizio come la festa di Samhain, divinità del popolo Druido.
I Celti credevano che il loro dio del sole stava perdendo forza e Samhain, il signore della morte, prendeva il sopravvento sul  dio del sole. I druidi insegnavano anche che il 31 ottobre, alla vigilia della festa, Samhain richiamava gli spiriti di tutti coloro che erano morti durante l’anno precedente, per farli tornare alle loro  ex dimore  per una visita ai vivi.
Nel giorno di Halloween, per centinaia di anni, i sacerdoti druidi hanno condotto cerimonie di culto diabolico in cui  gatti, cavalli, pecore, buoi, esseri umani e altre offerte  venivano legati ed insaccati in gabbie, per poi venir bruciati a morte. I sacrifici umani e animali erano ritenuti necessari per placare Samhain e gli spiriti affinché non facessero del male ai vivi.

Gli scrittori greci e romani  hanno spesso fatto riferimento ai druidi come praticanti di sacrifici umani ed in alcuni trattati li consideravano barbari. Le notizie sui sacrifici umani si trovano nelle opere di Lucano, Giulio Cesare, Svetonio e Cicerone.
Ogni altra notizia su Halloween è al seguente link http://www.72hoursforjesus.org/origins-of-halloween/?lang=it.
È nella cornice di queste celebrazioni che si inserisce l’iniziativa delle 72 ore di preghiera, che ci sarà dal 29 al 31 ottobre e si svolgerà in vari luoghi del mondo, attraversando kilometri e fusi orari. Questa iniziativa sarà di sicuro un’ottima preparazione alla Solennità di Tutti i Santi, ma anche un modo efficace per  contrastare una celebrazione pagana ed anti-umana come quella di Halloween.
Come Cristiani, chiamati a testimoniare costantemente, come “lucerna che si mette sopra il lucerniere” (Mt. 5,15), noi Cavalieri della Luce, che abbiamo preso l’impegno di “immergerci con Cristo negli inferi dell’umanità per colorarli di Cielo”, siamo tutti invitati ad aderire a questa iniziativa ed a diventarne a nostra volta promotori.
Ogni notizia sulle 72 ore di preghiera è disponibile a questo sito:http://www.72hoursforjesus.org/?lang=it. Se vi fossero problemi ad iscriversi alla Maratona di preghiera, si può inviare una mail con : nome, data, ora e luogo a : info@72hoursforjesus.org.
Restando in sintonia con il Vangelo di oggi direi: “Chiedete e otterrete, perché la vostra gioia sia piena” (Gv 16,24).